lunedì 13 giugno 2016

Auricolari vivavoce semplicissimi da usare

Auricolari vivavoce semplicissimi da usare


Ormai questo tipo di gadget fa parte della nostra vita quotidiana visto anche l'obbligo che il Codice della Strada ci impone riguarda l'uso dei cellulari in auto con le relative sanzioni e decurtazioni di punti e possibili sospensioni della patente in caso di reiterazione nel biennio successivo alla prima sanzione di una nuova violazione dell'articolo 173 del CdS.

In questo caso Topop e GoldenSwing ci vengono in aiuto proponendoci un auricolare Bluetooth dall'ottimo prezzo e dalle buonissime qualità.


La confezione che ci arriverà è la classica scatola (molto piccola) di cartone riciclato. 

Questo il suo contenuto:
- 1x Bluetooth 4.0 auricolare;
- 2x Ganci per le orecchie;
- 2x Gommini in-ear di ricambio;
- 1x Cavo di ricarica USB di colore bianco;
- 1x Auricolare con attacco micro usb;
- 1x Manuale (non in italiano).


Il prodotto è di piccolissime dimensioni ( 8 x 5,4 x 3,6 cm ) e dal peso di 41 g (non proprio pochi se consideriamo poi gommino e archetto).

Queste le caratteristiche dichiarate dal costruttore che riportiamo nuovamente per estrema semplicità:
- Versione di Bluetooth: 4.0 Profilo 2. Supporto: auricolare, HEP, A2DP, AVRCP;
- Portata: 20 m (spazio libero);
- Durata batteria: circa 5 h ;
- Durata batteria in standby: circa 160 ore;
- Tipo batteria: built-in da 250 mAh;
- Livello Batteria visualizzabile su dispositivi iOS;
- Lettura numero di telefono in entrata;
- Supporto multi-point con 2 dispositivi
- Possibilità di avanzamento (premere a lungo Volume + ) / arretramento (premere a lungo Volume - )  brano musicale in caso di ascolto di musica;


Innanzitutto è bene segnalare che la presenza del Bluetooth  versione 4.0 consente lo Smart Ready  che oltre ai bassi consumi consentirà il dual-mode (se supportato dai device) e la retrocompatibilità con specifiche del Bluetooth versione 2.1+EDR con una latenza molto bassa ed una distanza massima (senza barriere e teorico) fino ad un massimo di 20 metri (66 piedi).

ATTENZIONE MULTI-POINT ossia 2 dispositivi connessi contemporaneamente:
Se vogliamo collegare due telefoni in contemporanea sarà importante spegnere il bluetooth sul primo dispositivo, poi associare il secondo telefono, spegnere il secondo e riaccenderli entrambi.


La linea ed il design del Topop Bluetooth 4.0  Cuffia Auricolari Vivavoce risulta molto semplice ma allo stesso tempo visto al colore satinato della plastica e della parte esterna cromata  anche molto elegante. 

Il funzionamento risulta particolarmente semplice infatti sul bordo superiore è infatti presente un interruttore ON / OFF (l'altro bordo i tasti volume). Posizionato su ON si dovrà premere  per qualche secondo il tasto di risposta (Answer / Hang up) fino a che non vedremo lampeggiare la luce blu e rossa segnale che il dispositivo cerca un telefono a cui associarsi. Attivato il BT sul telefono non dovremo fare altro che acconsentire alla connessione tra Il Topop Bluetooth e il nostro telefono. Quando l'accoppiamento sarà eseguito una voce femminile (in inglese) ce lo comunicherà e la luce blu si illuminerà ad intermittenza.
Con il  tasto risposta (presente nel corpo centrale del dispositivo) oltre a far partire il pairing per i dispositivi potremo chiaramente rispondere ad una chiamata, rifiutare una chiamata (premendolo per 2 secondi) mentre in caso di ascolto della musica mettere in pausa o far ripartire la riproduzione della stessa.
Quando il Topop Bluetooth 4.0  Cuffia Auricolari Vivavoce (riconosciuto dal BT del nostro telefono come LC-B41) sarà quasi scarico verremo  avvisati dalla solita voce femminile che ci segnalerà  "Battery Low" oltre alla classica luce rossa ad intermittenza.

Come ricordato la batteria è di 250 mAh e ci consentirà un autonomia in riproduzione continua è di circa 14/16 ore ed in stand-by di quasi 30 giorni invece.

Per caricare é necessario inserire il plug USB nella porta di ricarica  per un tempo minimo di 2 ore (massimo 3,5 ore circa). Il led assumerà il colore rosso. Quando è completamente carico ritorna al colore blu.


Caratteristica davvero unica di questo Topop LC-B41 è la presenza di  Auricolare con attacco micro usb da collegare al corpo principale del dispositivo capace di trasformare il Topop Bluetooth 4.0 Auricolari Vivavoce in una cuffia stero per ascoltare la musica. Caratteristica enfatizzata dalla presenza del Multi-Point e dalla gestione del profilo A2DP (Advanced Audio Distribution Profile) che consente la trasmissione di segnali audio stereo ed al profilo AVRCP (Audio/Video Remote Control Profile) che può essere utilizzato per inviare comandi, quali l'avanzamento veloce, la modalità pausa, o quella di riproduzione, dall'auricolare ad una destinazione terza quale può essere il personal computer, il cellulare, o il lettore multimediale.



L'audio in entrata è risultato, in un uso normale, pulito e senza particolari disturbi con un volume adeguato ad una telefonata. Anche il suono stereo è risultato molto buono ma sicuramente non confrontabili con cuffie wireless (d'altronde nasce per rispondere alla chiamate) .Il microfono è risultato particolarmente sensibile.

 CONSIDERAZIONI (Pro e Contro)

 PRO:
 - Batteria dalla discreta durata in conversazione;
 - Molto elegante;
 - Consente l'ascolto della musica stero;
 - Multi-Point (2 telefono o device collegati simultaneamente);
 - Molto stabile una volta posizionato; 
 - Archetto removibile per poter posizionare il dispositivo a destra o sinistra);
 - Semplice da usare.

 CONTRO:
 - Leggero ma non troppo;
 - I gommini in-ear della stessa misura (meglio almeno 3 misure)
 - Mancanza di una piccola custodia (anche semi rigida) per conservare il dispositivo quando non in uso.


Testato con OnePlus One (COS 13.1  con Android 6.0.1).

IN CONCLUSIONE questo Topop Bluetooth 4.0 Cuffia Auricolari Vivavoce è decisamente un ottimo prodotto in funzione della sua semplicità di uso e del prezzo proposto .

Come nostra abitudine abbiamo precisato (ci proviamo sempre) anche aspetti negativi (almeno per noi e per il nostro uso normale) del prodotto provato che mi è stato fornito gratuitamente dal venditore al fine di scrivere una recensione imparziale e corretta.


Se la recensione vi è stata utile, vi prego di farmelo sapere.