mercoledì 25 maggio 2016

Aukey Auricolare Sport Bluetooth V4.1 (Modello EP-84) ... leggeri, stabili e con un ottimo audio





Questo il contenuto della confezione di cartone riciclabile:
-Aukey auricolare sport bluetooth (nere)
-cavo di ricarica USB-A USB-B
-6x earplug (grande, medio e piccolo)
-6x ear hook (grande, medio e piccolo)
-borsa da trasporto
-manuale d'uso (italiano compreso)
-scheda di garanzia (24 mesi).




Prima di indossarle consiglio di scegliere bene quali gommini e ganci meglio si adattino alle vostre orecchie per aumentare l'isolamento acustico caratteristica principale di questo tipo di cuffie.

Le cuffie son dotate di Bluetooth 4.1 hanno anche un buon microfono che ne consente l'uso anche telefonico. Per chi non conoscesse le caratteristiche del BT 4.1 ricordo che consente collegamenti con portata di circa dieci metri e la possibilità di collegarsi a due differenti apparecchi.

Per accendere o spegnere queste cuffie è necessario premere a lungo il tasto principale (Multi-funzione); all'accensione o spegnimento udiremo una voce scandire le parole "power on" o "power off". Udiremo di nuovo questa voce quando effettueremo il "pairing", quando le cuffie si connetteranno con il device associato "connetted" ed infine quando le cuffie si stanno scaricando "low battery, please charge".



IMPORTANTE Se non gradite queste notifiche e le volete disattivare ricordatevi, durante la fase di associazione (paring) con il device premere per 3 secondi il tasto V-.
Per associare il secondo device, spegnere il primo device e le cuffie e ripetere la procedura per l'associazione delle cuffie con il secondo device.

Qui i comandi possibili (riportati anche sul piccolo manuale):
- rispondere telefonata: premere il tasto principale
- terminare telefonata: premere il tasto principale
- rifiutare telefonata: premere il tasto principale due volte
- ripetere ultima chiamata: premere il tasto principale due volte
- passare la fonte audio dal telefono alle cuffie e viceversa: premere il tasto principale per due secondi
- play/pause musica: premere tasto principale
- volume +: premere tasto V+ per aumentare di un livello
- volume -: premere tasto V- per diminuire di un livello
- brano successivo: premere tasto V+ per due secondi
- brano precedente: premere tasto V- per due secondi

Le cuffie impiegano poco più di due ore (ho usato un alimentatore generico 5V/1A) per essere completamente ricaricate da zero con una buona autonomia di poco meno di 5 ore tra conversazione e musica e oltre 6 giorni in stand-by (ma verificherò nel tempo l'effettiva e reale durata).




Buona anche la protezione contro sudore (d'altronde sono fatte anche per un uso sportivo) e dall’umidità in generale.

Piccolo difetto : L'apertura della porta usb per la ricarica sulla cuffia e l'inserimento del cavo non sono proprio agevoli, personalmente avrei preferito dei contatti magnetici. Inoltre la mancanza di un alimentatore dedicato (ma oggigiorno in ogni casa ne abbiamo di avanzo sicuramente).

IN CONCLUSIONE queste Aukey Auricolare Sport Bluetooth V4.1 (Modello EP-84) sono un ottimo prodotto anche il rapporto qualità prezzo che Aukey riesce a fornire ai clienti.




Come nostra abitudine abbiamo precisato (ci proviamo sempre) anche aspetti negativi (almeno per noi e per il nostro uso normale) del prodotto provato che mi è stato fornito gratuitamente dal venditore al fine di scrivere una recensione imparziale e corretta.


Se la recensione vi è stata utile, vi prego di farmelo sapere.