lunedì 16 maggio 2016

AUKEY Wireless Portable Car Audio Receiver (BR-C8)

AUKEY Wireless Portable Car Audio Receiver (BR-C8)


La comodità di poter telefonare a mani libere in auto senza avere l'autoradio col Bluetooth ... non ha prezzo ovvero  ha un prezzo molto competitivo grazie a  questo prodotto AUKEY Wireless Portable Car Audio Receiver (Modello BR-C8).

Dentro la scatola di cartone abbiamo l'apparecchio dotato un unico di cavo con terminazione a Y (USB e AUX), un caricabatterie da auto (con 3 uscite usb), un tassello biadesivo, un librettino di istruzioni in diverse lingue (italiano compreso).


Come funzione questo BR-C8 di AUKEY? In pratica l'auto (o la radio) deve essere dotata di presa aux (ausiliaria). L'apparecchio, che è un ricevitore bluetooth, si collega via bluetooth al telefono. A questo punto l'audio del telefono, sia telefonata, sia musica, viene riprodotto sulle casse dell'auto. 

IMPORTANTE si deve selezionare, come sorgente l'ingresso aux sulla radio della macchina quando  si riceverà una chiamata altrimenti non si potrà ascoltare la comunicazione dalle casse dell'auto.

Il collegamento  risulta davvero semplice. Si prende l'adesivo 3M (di qualità elevata), di forma circolare, e lo si posiziona in un punto accessibile a vostra scelta (non troppo lontano) e si appoggia la calamita del ricevitore sull'adesivo stesso.
Collegato il caricabatteria alla presa accendisigari si collega anche, il cavo AUX alla presa AUX della radio o dell'auto e il cavo USB (dell'alimentazione) al caricabatterie.
A questo punto si accende il bluetooth del device  si può procedere al collegamento con il  ricevitore AUKEY (immediato) riconosciuto come 'Aukey BR-C8. Se l'accoppiamento è risuscito i led del ricevitore, che prima lampeggiavano, ora rimarranno fissi.



Avendo, come già detto , selezionato la sorgente AUX questi sono i comandi che possiamo dare tramite l'AUKEY BR-C8 (come riportato anche nel piccolo libretto):
1)Premendo il tasto multifunzione rispondiamo alla telefonata
2)Premendo il tasto multifunzione interrompiamo la telefonata
3)Premendo il tasto >> per due secondi, ridigitiamo l'ultimo numero
4)Premendo il tasto multifunzione a lungo si rifiuta la telefonata
5)Premendo il tasto << per due secondi, mettiamo in muto/riprendiamo la chiamata
6)Premendo il tasto multifunzione per due secondi durante la chiamata, si passa la telefonata dal ricevitore al telefono (e viceversa)

Inoltre nel caso volessimo trasferire la musica dal device collegato via BT allo stereo questi sono i comandi possibili una volta avviata l'app player sul nostro device:
1) Premendo  velocemente il tasto multifunzione gestiamo il play/pausa
2) Premendo  il tasto >> / << si manda passa al brano successivo / precedente

IMPORTANTE: Il VOLUME si delle telefonate che della musica va regolato o da telefono (tablet) o dall'autoradio. 

Da segnalare la presenza di alimentatore con tre uscite USB illuminate di blu se in funzione. Due uscite sono a 2.1 Amp con supporto della tecnologia AIPower (questa tecnologia consente una ricarica assai più veloce, fino al 75%, con autoregolazione dell'amperaggio) e una ad 1 Amp. 



Ecco allora le nostre impressioni:
Ottimo prodotto. Discreto, piccolo e robusto e da un design ricercato.
La qualità della telefonata è buona, il volume è regolabile sia dall'autoradio che dal telefono, come detto prima. Anche la qualità della musica riprodotta  eccellente.
Nessun sibilo riscontrato. Comunque nel caso vi fosse questo può essere  risolto con filtri sull'impianto elettrico.
Appena messa in moto l'auto l'accendisigari si accende e il nostra ricevitore BR-C8 in 5 secondi si riaccoppia automaticamente al telefono, rimanendo comunque per 10 minuti in attesa di accoppiarsi con un device.

Alcuni elementi da segnalare e precisare:
1)Lunghezza del cavo troppo lunga (valore soggettivo), ma facilmente risolvibile avvolgendo il cavo in eccesso e fermandolo con il velcro fornito a corredo)
2)E' necessario selezionare la sorgente AUX per poter utilizzare l'apparecchio.  Ossia in caso di chiamata in arrivo non vi è l'automatica selezione dell'ingresso AUX  ma dovremo selezionare manualmente la sorgente AUX per poter ascoltare la chiamata dagli altoparlanti dell'auto.  Quindi se  questa operazione è scomoda l'uso di questo apparecchio non sarà agevole.
3)Il caricatore non resta in maniera salda nella presa accendisigari (da auto ad auto ci possono essere differenze anche minime). Abbiamo risolto la cosa usando un elastico(spessore) o usando un altro caricatore usb più corto.




IMPORTANTE Nella descrizione del prodotto viene riportata la presenza di una batteria interna che non è invece presente.

IN CONCLUSIONE questo Aukey Wireless Portable Car Audio Receiver (Modello BR-C8) è un ottimo prodotto anche il rapporto qualità prezzo.

Come nostra abitudine abbiamo precisato (ci proviamo sempre) anche aspetti negativi (almeno per noi e per un uso normale) del prodotto provato che mi è stato fornito gratuitamente dal venditore al fine di scrivere una recensione imparziale e corretta.


Nessun commento: